Salta al contenuto principale

Giornata della memoria

Giornata della memoria

Data :

21 gennaio 2026

Giornata della memoria
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata della Memoria, vengono proposti a tutta la cittadinanza una serie di iniziative e appuntamenti culturali che vogliono costituire occasione per riflettere sul passato e per mantenere viva una memoria consapevole.

Il primo appuntamento sarà questo venerdì alle ore 16 presso Sala Dante con la lezione tenuta dalla docente Beatrice Andreose che racconterà la vita di Marcello Arturo Abrahamsohn: una storia di coraggio e solidarietà che si intreccia con quella di donne che furono disposte a mettere a rischio la loro vita, pur di salvare quella altrui.
In Biblioteca potrete trovare un ricco scaffale con una selezione dei titoli più significativi che affrontano in maniera intensa e approfondita una delle pagine più buie della storia dell’umanità.

Inoltre, vi informiamo che presso il Cinema Marconi:

  • domenica 25 gennaio alle ore 18 verrà proiettato il film “Norimberga”, opera che ci offre l’accesso alla psicologia delle menti che misero consapevolmente in pratica terribili atrocità.
  •        martedì 27 alle ore 21 e mercoledì 28 alle ore 15:30 e 19:00, il Cinema Marconi propone la proiezione della pellicola “Il dono più prezioso”, con il fine di creare un momento di riflessione collettiva e per rinnovare l’impegno a non dimenticare.

Prevendite su liveticket.it/marconiconselve

Vi aspettiamo!

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot